Home Follonica Attenzione a rifiuti, consumo di risorse e impatto acustico: ecco gli “Ecoeventi” del Comune

Attenzione a rifiuti, consumo di risorse e impatto acustico: ecco gli “Ecoeventi” del Comune

di Redazione
0 commento 13 views

Dal primo ottobre tutti gli eventi patrocinati dal Comune di Follonica dovranno essere “ecoeventi”, ovvero organizzati seguendo le nuove linee guida che favoriscono la gestione corretta e sostenibile dei rifiuti e promuovono la valutazione dell’impatto acustico. Nono solo: tra le linee guida è anche richiesto l’impiego di alimenti biologici o prodotti a filiera corta e grande attenzione è data all’accessibilità.

«Come enunciato dall’United Nations Environment Programme – spiega l’assessore all’ambiente Mirjam Giorgieriun evento è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita”. Per questo abbiamo voluto redigere alcune linee guida che chiedono a chi vuole il patrocinio del Comune di seguire poche, ma importanti indicazioni. La finalità degli eventi sostenibili è promuovere e diffondere le buone pratiche ambientali sia fra gli organizzatori che fra i fruitori dell’evento».

La novità segue tante altre iniziative volte alla tutela ambientale come “Follonica Plastic Free”, che prevede una serie di azioni volte all’eliminazione della plastica monouso o come l’estensione a tutte le scuole secondarie di primo ordine e al palazzo comunale della rete di fontanelle per l’acqua in caraffa.

Il passo successivo, adesso, può essere fatto cercando la collaborazione delle associazioni e degli operatori privati che vogliano condividere con l’amministrazione gli obiettivi di sostenibilità, così da creare una rete di eventi che possano fregiarsi del marchio “Ecoeventi Follonica”.

«Una manifestazione diviene “Ecoevento” – prosegue Giorgieri se rispetta il requisito di ridurre gli impatti generati dai vari servizi di accoglienza e ristoro, attraverso l’individuazione di un responsabile interno per la raccolta dei rifiuti e l’istituzione di un’apposita organizzazione finalizzata alla riduzione della produzione di rifiuti. Sarà poi fondamentale pensare anche al riuso e al riciclo. Non solo: si dovrà anche guardare alla diminuzione del consumo energetico e delle risorse, all’incentivazione della mobilità sostenibile, alla sensibilizzazione, alla comunicazione ambientale e alla mitigazione dell’impatto acustico».

Gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale devono obbligatoriamente rispettare i criteri minimi per ridurre l’impatto ambientale. L’amministrazione si fa, quindi, promotrice e organizzatrice di soli eventi e manifestazioni classificabili come “Ecoeventi”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: