Saranno inaugurate sabato 23 aprile, alle 17, con un concerto jazz, le due piazze di Pitigliano riqualificate dall’amministrazione comunale attraverso il contributo di 78mila euro del Far Maremma previsto per i centri commerciali naturali: si tratta dei due affacci sulla valle del Meleta e del Lente, ovvero piazza Denci, alla quale si accede da vicolo della Riscossa, e la piazzetta di vicolo dello Sdrucciolo.
Stefan. Interverranno il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili; Alessio Celata, assessore comunale al centro storico; Filippo Lombardelli, assessore comunale con delega al commercio. Seguirà il concerto di Stefano Cocco Cantini, sassofonista e compositore, direttore artistico del Grey Cat Jazz Festival di Follonica, che si esibirà insieme alla pianista Ilaria Guarnaccia.
I lavori di riqualificazione delle due piazze sono iniziati a febbraio 2021. È stata realizzata la nuova pavimentazione in pietra serena di colore scuro, che è lo stesso materiale utilizzato per la copertura dei percorsi in tutto il centro storico. Sulla terrazza sotto piazza Denci sono stati realizzati i parapetti.
“La bellezza di Pitigliano è conosciuta e apprezzata nel mondo – afferma il sindaco Giovanni Gentili –. In questi anni ci siamo presi cura del nostro piccolo borgo attraverso un’attenta manutenzione delle vie e delle piazze, a partire dagli scorci più suggestivi, che tutti amano. Dopo i lavori alla terrazza di San Michele e alle ex Macerie, con questo nuovo intervento aggiungiamo un importante tassello alla riqualificazione del centro storico“.