Continua il processo di valorizzazione e potenziamento delle funzioni dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Grosseto. Obiettivo finale è quello di rafforzare il rapporto tra cittadini e amministrazione comunale, mettendo a disposizione dell’utenza nuove funzionalità digitali.
Con delibera di Giunta viene dato l’ok all’implementazione di due nuovi strumenti digitali: un’app, il cui obiettivo è quello di accentrare le segnalazioni verso un unico canale, e un’assistente virtuale dotata di intelligenza artificiale, che sarà a disposizione del cittadino h24, 7 giorni su 7, per fornire informazioni utili, guidare l’utente nelle procedure online e risolvere problemi.
“Quello che puntiamo ad offrire è un servizio sempre più in grado di semplificare la vita dei cittadini – dichiara il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. La digitalizzazione dei processi e dei servizi dell’Ente rappresenta un passaggio imprescindibile per una Pubblica Amministrazione funzionale e alla portata di tutti, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. Ora, come non mai, l’utilizzo degli strumenti informatici diventa fondamentale per rafforzare la comunicazione tra Enti e cittadini”.
“L’attivazione di questo procedimento – conclude il sindaco -, oltre a migliorare il servizio offerto al cittadino, consentirà all’amministrazione un’ottimizzazione della gestione del sistema di segnalazione: in questo modo sarà possibile ricevere importanti feedback sulla qualità e sul gradimento del servizio e, in più, sarà possibile avere un maggiore controllo sulla tracciabilità dell’iter procedurale delle segnalazioni, assolvendo al massimo ai principi di efficienza e trasparenza della pubblica amministrazione”.