Il nuovo Dpcm del 2 novembre scorso dispone la sospensione “dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, D. Lgs. n. 42/2004” e quindi anche delle biblioteche e degli archivi.
Le 12 Reti documentarie locali toscane hanno deciso di adottare, fino al 3 dicembre, strategie mirate a mantenere alcuni servizi consentiti dallo stesso provvedimento.
La Biblioteca della Ghisa di Follonica ha messo in atto alcune strategie per mantenere i seguenti servizi già a disposizione degli utenti della Rete bibliotecaria:
- è garantito il servizio di prestito su prenotazione telefonica o e-mail (0566.59246 oppure biblioteca@comune.follonica.gr.it) dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30, e il lunedì e il mercoledì pomeriggio anche dalle 15 alle 17;
- nelle stesse fasce orarie saranno fissati gli appuntamenti per la consegna dei libri, che avverrà sul portone della biblioteca dopo che l’utente avrà suonato il campanello;
- la restituzione del materiale preso in prestito avverrà nelle stesse fasce orarie con le stesse modalità della consegna.
Resta attivo il servizio offerto dalle biblioteche della rete “Biblioteca digitale Toscana-MediaLibraryOnline (Mlol) – Prestito digitale”; per accedere al servizio e consultare gratuitamente la collezione digitale di e-book, musica, film, giornali, ecc., è necessario essere iscritti alla biblioteca e sarà possibiile consultare gratuitamente la collezione digitale.
Per informazioni: bibliotecaomune.follonica.gr.it.