Home Colline del Fiora Turismo, i Comuni uniscono le forze: ecco il tavolo tecnico per far ripartire il settore

Turismo, i Comuni uniscono le forze: ecco il tavolo tecnico per far ripartire il settore

di Redazione
0 commento 47 views

Si chiama “Riparto da tre” il tavolo tecnico sul turismo promosso dai Comuni di Pitigliano, Sorano e Manciano per studiare insieme le misure da assumere nell’immediato, per far ripartire il turismo dopo il lockdown di questi mesi, legato all’emergenza Covid-19.

Ogni Comune ha individuato sul proprio territorio 3 figure esperte di turismo, che sono entrate a far parte del tavolo, riunitosi per la prima volta il 19 maggio nella sala consiliare del Comune di Pitigliano.

Questo piccolo comitato tecnico-scientifico si riunirà di nuovo con incontri sulla piattaforma on line e in presenza, per affiancare i sindaci nella scelta della migliore strategia da seguire pensando subito alla stagione turistica 2020.

Il tavolo tecnico nato al tempo del Covid-19 è chiamato anche a ragionare su una promozione efficace nel lungo periodo. I Comuni, intanto, hanno fornito al tavolo lo stato dell’arte su risorse investite nell’ambito turistico, sul funzionamento dell’ufficio informazioni, sugli eventi, sul numero di strutture, sulla tipologia e sulle presenze turistiche e sulle risorse da destinare ad un eventuale progetto condiviso.

E’ importante per Pitigliano lavorare insieme a Sorano e Manciano – afferma il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentiliper rilanciare il turismo, dopo questo blocco forzato. E’ un settore strategico nell’area del tufo, che sta subendo i pesanti effetti dell’emergenza sanitaria. Alcune aziende rischiano di non ripartire. Serve, quindi, di agire subito, con una strategia ragionata e condivisa, per evitare il peggio. Superata la crisi, questo modo di operare insieme, sperimentato adesso dai 3 Comuni, può rivelarsi una palestra utile di confronto anche in futuro. Il tavolo è un’idea nata nella conferenza dei capigruppo a Pitigliano, su proposta del Movimento 5 Stelle. Poi abbiamo proposto di allargarlo agli altri Comuni e la cosa è stata ben vista sia dalle opposizioni, sia dalle amministrazioni comunali di Sorano e Manciano, che ringrazio”.

E’ un buon punto di partenza – commenta il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni, prima di tutto per un’iniziativa promozionale immediata, legata alla situazione straordinaria in cui vive tutto il mondo del turismo e tutto il mondo economico del nostro territorio. In seconda battuta può servire a costruire un modello nuovo di presentazione e promozione del territorio delle Colline del Fiora nel suo insieme e di quello che ha da offrire. Oggi è sempre più forte l’esigenza di un’integrazione, che nel nostro caso significa appunto ricominciare da tre e guardare avanti“.

E’ la prima volta che tre Comuni limitrofi lavorano insieme per raggiungere lo stesso obiettivo: l’immediato rilancio economico e turistico del territorio – dichiara il sindaco di Manciano, Mirco Morini. Mettiamo da parte i campanilismi e lavoriamo per un traguardo comune. Mai come ora dobbiamo rilanciare le nostre fantastiche risorse che vanno dal turismo termale a quello archeologico a quello paesaggistico ed enogastronomico. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto, che mette in primo piano il bene comune: le nostre naturali bellezze”.

Fanno parte del tavolo tecnico: Tiziana Babbucci; Federica Bucciotti; Francesco Gentili; Elisabetta Peri; Andrea Piccini; Velio Piccolo; Francesco Renzullo; Cristiano Rivela; Carlo Rosati.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: