“A seguito dei Dpcm dell’11 e del 22 marzo 2020, sono state individuate alcune attività commerciali e produttive che, in questo periodo di emergenza Coronavirus, possono continuare ad esercitare poichè riconducibili ai prodotti di primaria necessità oppure contribuenti nella filiera per l’erogazione dei servizi essenziali“.
A dichiararlo è il Commissario prefettizio di Follonica, Alessandro Tortorella.
“A tutela dei lavoratori impiegati in tali ambiti, il Dipartimento della Protezione Civile, attraverso Regioni e Province, ha promosso una catena di distribuzione di mascherine filtranti, che il Comune consegnerà a domicilio, mediante il servizio della Protezione Civile, a quelle specifiche attività commerciali e produttive – spiega il Commissario -. Tali dotazioni sono prioritariamente destinate ai lavoratori che, per tipologia della mansione oppure per la logistica strutturale dell’ambiente lavorativo, non possono rispettare la distanza di sicurezza (almeno 1 metro) prevista dal quadro normativo vigente”.
Chi rientrare nelle tipologie sopra definite, può scaricare (da stasera) gli allegati disponibili nella rete civica www.comune.follonica.gr.it (spazio dedicato “Emergenza Covid – Distribuzione mascherine per aziende”, rispedendoli, compilati, alla mail dedicata covid19@comune.follonica.gr.it.
“Sarà cura dell’amministrazione Comunale contattare coloro che hanno presentato domanda e che risulteranno rispettare i requisiti richiesti – termina il Commissario -, e già dalla prossima settimana le mascherine saranno consegnate a domicilio a cura delle associazioni di volontariato facenti parte del servizio Protezione Civile comunale”.