“Di concerto con Ascom Confcommercio di Follonica, è stato valutato di limitare, a Follonica, il mercato settimanale del venerdì alle sole bancarelle di generi alimentari. Questo fino al 3 aprile compreso“.
A dichiararlo è il Commissario prefettizio Alessandro Tortorella.
“Ricordo, comunque, che i cittadini di altri comuni non possono recarsi al mercato follonichese poiché i viaggi tra comuni sono limitati alle tre casistiche ben specificate: per esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute – spiega Tortorella -. Ricordo anche di fare attenzione ai Dpcm della Presidenza del Consiglio dei Ministri e all’ordinanza n. 10 del presidente della Regione Toscana Rossi, emanata ieri, e rivolta a chi, per motivi diversi da esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, arriva in Toscana o ci sia arrivato negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico“.
“Tali persone devono rientrare immediatamente al proprio domicilio, abitazione o residenza, poiché è grande il rischio che stanno perpetrando alla salute della collettività e anche alla propria – sottolinea il commissario –, non avendo sul territorio toscano il proprio medico o pediatra di famiglia, figura che riveste un ruolo centrale nell’assistenza sanitaria garantita dal Servizio sanitario nazionale”.
Il Comune ricorda inoltre che i cittadini che hanno dubbi o chiarimenti in riferimento alle disposizioni e alle precauzioni da seguire per il coronavirus, possono rivolgersi ai seguenti numeri:
- sala operativa del Comando della Polizia Municipale, tel. 0566.42000, dalle 7.30 alle 19.30, tutti i giorni;
- sala Protezione civile, tel. 0566.59100, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00.