Ammonta ad oltre 2 milioni e 300mila euro l’impegno recente della Provincia per la manutenzione sui 1833 chilometri di rete viaria del territorio.
Gli interventi hanno interessato e stanno interessando le strade provinciali Voltina, Crocina, Campagnatico, Pescia Fiorentina, Sabatina, Belagaio, Sante Marie, Poggio la Mozza, Scansanese, Amiatina, Montecucco, Orcia, Maremmana, Roccastrada, Lattaia, Campigliola, Fibbianello, Polveraia, Stribugliano, Pitigliano, Santa Fiora e Usi.
Si tratta di opere in somma urgenza necessarie dopo gli eventi meteorologici dello scorso 17 novembre di questo febbraio per per ripristino frane, dissesti e danneggiamenti del corpo stradale. Alla cifra comunicata, poi, si aggiungono altri 197mila euro per interventi sugli immobili di proprietà della Provincia.
È dello scorso anno l’adozione, per oltre 7 milioni di euro, del piano triennale delle opere pubbliche da destinarsi alla manutenzione ordinaria e straordinaria: dopo il 2018, che ha visto un impegno nelle manutenzioni ordinarie di 3milioni e 766mila euro, è stato riconfermato lo stesso importo da destinare equamente alla manutenzione della aree nord e sud in cui è suddiviso il territorio provinciale. Gli interventi da programmare nel triennio, secondo esigenze tecniche elencate su una scala di tre livelli di priorità, hanno come fine quello di rendere le strade percorribili in tutta sicurezza e con un elevato grado di manutenzione; necessità fino ad oggi incolmabili.
Nel 2019, invece, gli interventi hanno visto incrementare di circa il 61% gli investimenti sulle infrastrutture rispetto all’anno precedente: dai 4 milioni 500mila euro nell’anno in corso, si potranno investire oltre 7 milioni e 275mila euro, di cui 2 milioni e 900mila provenienti da finanziamenti del Mit, 200mila euro da fondi provinciali da destinare per il servizio di monitoraggio e controllo di ponti e viadotti del patrimonio provinciale; 400mila provenienti da fondi provinciali da destinare al mantenimento della segnaletica verticale e orizzontale delle strade in manutenzione; 3milioni e 766mila di investimenti provinciali per la manutenzione ordinaria.
Agli importi precedenti ci sono da aggiungere gli investimenti provenienti da risorse regionali per accordi di gestione delle strade regionali nel territorio provinciale, come è la Strada regionale 74 Maremmana, e da fondi per la messa in ripristino delle infrastrutture danneggiate da eventi meteorologici avversi. A formare la cifra complessiva sono intervenuti 360mila euro provenienti da finanziamenti regionali per la messa in opera di barriere di sicurezza, 130mila di finanziamenti regionali per lavori di completamento e pavimentazione di un tratto della Sp 16 Montiano, 480mila da finanziamenti regionali per la realizzazione del nuovo impalcato di ponte sulla Sr 74 Maremmana e il completamento della struttura attuale. Infine, a tutto si aggiungono gli interventi finanziati con fondi per la aree geotermiche di 4milioni e 330mila euro così suddivisi: 700mila per frane sulla Sp 160 Amiatina; 2milioni e 200mila per la variante in località Casalino sulla Sp 64 Cipressino; 600mila per la Sp 24 Fronzina nel comune di Roccalbegna per interventi di rifacimento di circa 10 chilometri di piano viario; 830mila per la Sp 5 Galleraie nel comune di Montieri per la messa in sicurezza di movimenti franosi.