“Oggi si apre un nuovo, importante capitolo per la nostra città. L’incontro ‘Grosseto è…partecipazione’ dà infatti il via al percorso partecipativo che porterà al rinnovo del piano operativo e del piano strutturale, gli strumenti urbanistici che disegnano ora la Grosseto del futuro“.
A dichiararlo, nel corso dell’appuntamento, sono stati il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e l’assessore all’urbanistica Fabrizio Rossi.
“L’incontro odierno inaugura una serie di appuntamenti decisivi per parlare delle buone pratiche di sviluppo urbanistico – hanno spiegato ai partecipanti il sindaco e l’assessore -. Sarete voi i protagonisti: l’evento è dedicato a tutti gli attori della città, con l’obiettivo di costruire un patrimonio comune di conoscenze utili ad attivare un dialogo fruttuoso tra tutte le parti: si parlerà quindi di politiche pubbliche in grado di sollecitare sperimentazioni diffuse ed innovative, in grado di accrescere l’autonomia e il senso di responsabilità della società civile“.
“Con questi incontri, come amministrazione, vogliamo dare valore alla duplicità del rapporto tra sviluppo urbanistico e partecipazione attiva della cittadinanza – hanno proseguito Vivarelli Colonna e Rossi -. Trovo che i due concetti possano e debbano camminare ed evolversi di pari passo: grazie al confronto di opinioni, idee, esperienze ed esigenze ed includendo tutti i soggetti attivi che vivono e lavorano all’interno di una comunità, è possibile perseguire la più armonica e logica della crescita urbana orientata alla razionalizzazione dello spazio urbano e al benessere di coloro che lo abitano“.
“I due strumenti più importanti della pianificazione urbanistica sono qui utilizzati per migliorare e dare slancio a tutti i settori, non tralasciando l’aspetto economico, ma anzi valorizzandone la realtà esistente, coltivando potenzialità e lavorando su nuove opportunità di sviluppo, sempre in un’ottica di sviluppo condiviso fra tutte le componenti attive della vita grossetana. È solo attivando il processo partecipativo con i nostri cittadini, con gli ordini professionali, con gli enti e le associazioni interessate, con le realtà imprenditoriali del territorio e stimolando il confronto, che si possono accompagnare i cittadini verso una città moderna, accogliente e funzionale, che veramente si possa definire a misura d’uomo, per garantire a tutti la qualità della vita che si meritano – hanno terminato Vivarelli Colonna e Rossi -. Ringraziamo tutti per la partecipazione e auguriamo a tutti buon lavoro“.
Ecco i primi incontri territoriali.
Oggi si è tenuta la presentazione del percorso partecipativo che consentirà ai cittadini di dare un contributo alla costruzione, alla definizione ed all’elaborazione dei contenuti del piano strutturale e del piano operativo, sia per il quadro conoscitivo sia per le scelte strategiche.
Numerosi gli strumenti che verranno utilizzati per coinvolgere la comunità: strumenti di tipo informativo e comunicativo, strumenti digitali, incontri e laboratori.
Gli incontri territoriali prevedono la disposizione, zona per zona, di gazebo in cui verranno date informazioni ai cittadini rispetto alle fasi relative agli incontri pubblici e le modalità con cui potranno fare segnalazioni e proposte.
I primi incontri si svolgeranno giovedì 27 febbraio: alle 11, in piazza Dante, per quanto riguarda l’area del centro storico, alle 16, in piazzale Cambogia, per le aree produttive nord.