Si è svolto martedì 11 febbraio il secondo incontro della Consulta delle associazioni culturali di Massa Marittima (il primo era stato organizzato lo scorso 23 gennaio), al Portale delle Arti, nella sala “Mariella Gennai”.
Insieme alla presidente della Consulta Cinzia Biondi e ai rappresentanti delle associazioni culturali, sportive e sociali, hanno partecipato l’assessore alla cultura Irene Marconi, l’assessore al turismo Luca Santini e i tecnici comunali interessati.
Come nel primo incontro l’obbiettivo è stato quello di un confronto tra Comune e associazioni su come si possono organizzare al meglio eventi ed iniziative in modo da facilitare l’attività ed avere una programmazione organica delle manifestazioni. In particolare, i tecnici comunali hanno spiegato le modalità con cui organizzare eventi a partire dalla programmazione, come fare la richiesta e preparare la documentazione necessaria in base al tipo di evento.
“E’ stato un incontro partecipato e molto positivo – ha commentato l’assessore Irene Marconi –, che sottolinea la grande vivacità del tessuto associativo massetano e la voglia di avanzare proposte e organizzare eventi. Da parte nostra siamo a loro fianco e i nostri uffici sono pronti a garantire la più ampia collaborazione con le associazioni sul piano della conoscenza delle normative e a guidarle in tutta la fase organizzativa e nella richiesta dei permessi necessari. In particolare sulla conoscenza della cosiddetta Circolare Gabrielli da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo e sulla gestione del rischio rispetto alle vulnerabilità legate a ciascun evento”.
Il Comune ha anche creato una mail dedicata dove le associazioni possono scrivere per chiedere informazioni, chiarimenti, esporre le proprie necessità e richiedere le credenziali di accesso al calendario delle manifestazioni per la consultazione. La mail dove scrivere è orgmanifestazioni@comune.massamarittima.gr.it.