“Solo e sempre rabbia, rancore, frustrazione traspaiono dalle parole del consigliere Pizzichi e una palese incapacità di proporre una propria visione, una propria idea per la città“.
Inizia così il sindaco di Follonica Andrea Benini in risposta alle dichiarazioni del consigliere comunale Daniele Pizzichi sulla cittadella del Carnevale e sul project financing proposto da Eurospin per la realizzazione di un nuovo supermercato.
“Ormai le offese quotidiane di Pizzichi sono la cifra distintiva del suo modo di fare politica, ma le offese non sono ciò di cui la città ha bisogno; Follonica e i follonichesi vogliono proposte e lavoro a servizio della città ed è questo il mio modo di interpretare la politica e la responsabilità di governo di Follonica – spiega il sindaco -. Quest’estate abbiamo affrontato con decisione il problema dei miasmi dovuti al depuratore ed entro fine anno avremo il progetto del nuovo impianto. Nulla di tutto ciò era scontato ed è frutto di un lavoro quotidiano fatto di tanto impegno e pochi proclami“.
“La realizzazione della cittadella del Carnevale è una delle nostre priorità – sottolinea Benini -. Il progetto di cui ora discutiamo è uno ed uno solo ed è il risultato del lavoro svolto nel mandato precedente anche insieme ai rappresentanti dei rioni del Carnevale. I rioni sanno bene chi sta al loro fianco, chi conosce i loro problemi e chi sta lavorano alle soluzioni, cittadella compresa. Il progetto è agli atti, è un percorso chiarissimo, complesso, come tutti i processi di governo, ma chi è abituato anche culturalmente a fare solo propaganda non può capire complessità, ma solo brutale semplificazione, anche retorica. E’ forse necessario chiarire come il progetto della cittadella incroci i propri destini con una proposta di project financing per la realizzazione di un supermercato. La realizzazione della cittadella ha un costo: si tratta di scegliere se farlo pagare cittadini oppure ad un privato nell’ambito di un investimento che farà in città. Come si possa pensare che valutare questa ipotesi non possa essere positivo per Follonica e i follonichesi sottolinea una volta di più quanto Pizzichi cerchi lo scontro senza sapere esattamente di cosa parla“.
“Infine, una chiosa sul centro commerciale della 167 Ovest – termina il sindaco -. E’ noto ormai a tutti i cittadini, ma forse non a Pizzichi, che l’amministrazione stia lavorando con il Coeso per ampliare gli spazi dedicati ai servizi sociali e al cittadino proprio andando a realizzare investimenti nelle aree dell’ex pizzeria e dell’ex supermercato, rilanciando così le presenze all’interno del centro commerciale e garantendo una nuova vitalità alle attività presenti. Si tratta di un progetto condiviso, pubblicamente, anche dal consigliere Di Giacinto, quindi Pizzichi o non sa, il che sarebbe grave per un consigliere comunale, o mente per gettare fango sull’amministrazione“.