Approvata, nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Grosseto, la variante al regolamento urbanistico per la “ripianificazione dell’area di cui alla scheda normativa TR_02H – via degli Etruschi”.
Si tratta di una variante semplificata come previsto dall’articolo 30 della Legge regionale toscana 65/14, dato che non comporta incremento del dimensionamento complessivo, oltre a non contenere nuove previsioni ed interventi nella parte di territorio non urbanizzato.
Lo scopo della variante è quello di consentire l’attuazione di progetti già avviati che, in questo caso, vanno a completare l’urbanizzazione dell’area già edificata ad uso residenziale. L’intervento è dunque nei limiti dell’abitato che include via degli Etruschi e il margine sud-est di Roselle, frazione dotata di servizi e viabilità propria collegata con Grosseto.
“La variante approvata rappresenta un ulteriore, fondamentale passo avanti nell’implementazione di azioni che vanno a completare l’offerta di servizi per le frazioni – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’urbanistica Fabrizio Rossi –. L’obiettivo finale è quello di perfezionare l’intervento edificatorio di Roselle tramite interventi di qualificazione paesaggistica, compresa la realizzazione di una ‘cintura verde’ che renda più armoniosa la transizione tra l’abitato e la campagna circostante. Sono infatti previsti progetti di qualificazione multifunzionale che comprendono la creazione di orti, frutteti, giardini, percorsi fruitivi e parchi agricoli”.