Parte, per il secondo anno consecutivo, il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale è divenuto, appunto, annuale e finirà nel 2021. Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro.
Il censimento produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.
Come già per il 2018, anche quest’anno non ci saranno i questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web e in parte e sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat.
La squadra dei rilevatori, sei per il Comune di Follonica, farà rilevazioni sulle abitazioni (per adesso non sulle famiglie). Questi rilevatori, sei giovani follonichesi (cinque donne e un uomo), sono muniti di tesserino di riconoscimento con nome, foto, telefono e timbro del Comune di Follonica, che tengono esposto e visibile: non contattano le famiglie tramite telefono, ma utilizzano modalità diverse, attraverso le quali appaiono chiare le loro generalità.
Le Forze dell’Ordine sono informate e hanno la lista dei rilevatori del Comune di Follonica.
Per dubbi, è possibile scrivere una mail a censimento@comune.follonica.gr.it.
Il censimento, nella sua nuova formula, non dovrà essere fatto da tutti i cittadini ma solo da chi ha ricevuto o riceverà una lettera (o un avviso) da parte di Istat.
Per informazioni generali è disponibile il numero verde 800.188802 oppure è possibile consultare il sito www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.
Il Comune di Follonica effettuerà altri comunicati, al fine di agevolare le varie fasi del censimento e soprattutto dare la giusta informazione ai cittadini.