I temi della sicurezza, in particolar modo nel comune di Sorano, sono stati al centro del colloquio fra il Prefetto di Grosseto Cinzia Torraco e il sindaco Pierandrea Vanni.
Un’opportunità, quella richiesta dalla nuova amministrazione comunale, anche per illustrare al Prefetto i programmi del nuovo quinquennio che prevedono anche il ricorso alla videosorveglianza dei siti e delle attività ritenute sensibili.
All’incontro ha partecipato anche il vicesindaco e assessore alla sicurezza Luigi Buzzi.
Il Prefetto ha illustrato le linee lungo le quali è necessario muoversi in tema di videosorveglianza ed ha dichiarato massima disponibilità a collaborare.
“Vogliamo intensificare la collaborazione già ottima con le forze dell’ordine presenti nel territorio – ha spiegato il sindaco di Sorano – e abbiamo nuovamente riproposto in sede di Unioni dei Comuni la necessità di dar vita almeno alla funzione associata di Polizia municipale, se non è possibile arrivare in tempi brevi alla costituzione del corpo di Polizia municipale delle Colline del Fiora”.
Nel corso del colloquio il sindaco e il vicesindaco hanno posto all’attenzione del Prefetto anche il problema della scarsa copertura della telefonia mobile di buona parte del territorio comunale, con conseguenti disagi sia per i singoli cittadini che per le attività economiche. Anche in questo caso il Prefetto ha assicurato il suo interessamento.
“Siamo grati al prefetto di Grosseto per l’attenzione dimostrata – ha dichiarato il vicesindaco Buzzi – e abbiamo concordato approfondimenti sui temi trattati”.