Home Colline Metallifere Canile, sopralluogo del sindaco: “Condizioni non ottimali, servono spazi adeguati e nuova convenzione”

Canile, sopralluogo del sindaco: “Condizioni non ottimali, servono spazi adeguati e nuova convenzione”

di Redazione
0 commento 2 views

Il sindaco di Scarlino Francesca Travison interviene in merito alle condizioni del canile comprensoriale della Botte.

«Anche se già conoscevo bene la situazione del ricovero della piana scarlinese – spiega il primo cittadino –, domenica mattina, assieme con due consiglieri di maggioranza, Giacomo Papini e Gianni Ramazzotti, ho visitato in veste ufficiale il canile comunale: le condizioni in cui ho trovato i randagi non mi hanno affatto soddisfatto. I cani non hanno ombra a sufficienza, per di più in un’area dove il caldo si fa sentire in modo impattante. A nostro giudizio le necessità dei randagi non sono considerate come dovrebbero: serve una maggiore attenzione verso la qualità della loro permanenza, specialmente d’estate. Per questo ho deciso di contattare immediatamente gli altri sindaci dei Comuni che fanno riferimento a quel canile, Follonica e Gavorrano, per programmare insieme una serie di interventi utile a riqualificare quella struttura.

Inoltre, la convenzione per la gestione del canile della Botte è scaduta già da tempo e nel riformularla provvederemo a rivalutare le competenze dei vari enti coinvolti. Scarlino è sede del ricovero, ma i cani arrivano soprattutto dagli altri territori ed è giusto che ognuno si faccia carico delle proprie responsabilità. La convenzione dovrà tenere conto anche dei compiti del soggetto che se ne occuperà, perché quei cani hanno molte necessità. Valuteremo anche l’iter per l’adozione cercando di rendere più snella la procedura di affido per permettere a chi vuole adottare un randagio di avere la possibilità di farlo in modo sì scrupoloso, ma veloce. Da oggi inizierà un nuovo percorso in virtù del benessere dei cani e delle responsabilità che ogni Comune dovrà assumersi nei confronti di quegli animali».

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: