Partirà a breve, a Scarlino, un progetto per la valorizzazione del Centro di documentazione intitolato a Riccardo Francovich, archeologo e professore di Archeologia medievale all’Università di Siena, scomparso nel 2007.
Sarà realizzato nell’ambito di “nEU-Med”, un programma di respiro europeo sull’archeologia medievale, condotto dall’Università di Siena. Il Comune di Scarlino, infatti, fa parte dell’area presa in esame da nEu-Med per la presenza di importanti evidenze storiche e archeologiche nel suo territorio.
Il progetto, il cui primo stralcio è già finanziato, prevede il raddoppio dello spazio espositivo del museo Francovich che sarà esteso anche all’ingresso del palazzo comunale, rafforzando così la centralità e il significato civico del municipio, ed è previsto un nuovo percorso di “museo diffuso”, organizzato su 7 spazi pubblici e 13 privati, dato che molte case e strutture del centro storico (esempio Casa Novelli) e del territorio nascondono opere e reperti storici e archeologici di grande rilievo.