Proprio oggi, nella Giornata internazionale della donna, con la pubblicazione dell’avviso per la nomina dei componenti prende forma la Commissione per le pari opportunità del Comune di Gavorrano, istituita con deliberazione del Consiglio comunale.
La candidatura è aperta a donne e uomini operanti nel territorio comunale che abbiano una competenza e una sensibilità nelle tematiche relative alla pari opportunità e a cittadini designati dalle associazioni le cui finalità siano compatibili con quelle della Commissione.
La Commissione avrà il delicato compito di favorire lo sviluppo delle condizioni di pari opportunità tra coloro che per genere, identità di genere, orientamento sessuale, credo religioso, etnia, età e disabilità si trovino in condizioni svantaggiate.
Le candidature dovranno pervenire entro il 23 marzo tramite consegna all’ufficio protocollo o a mezzo raccomandata o a mezzo Pec all’indirizzo comune.gavorrano@postecert.it. Sul sito del Comune di Gavorrano è disponibile l’avviso per la nomina e il facsimile di domanda.
“E’ un bel traguardo per il cui raggiungimento ci siamo spesi fino dall’inizio del mandato, prima con la redazione del regolamento per l’istituzione e poi di tutti gli atti necessari per dare vita alla Commissione. La Commissione avrà l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione nei temi della pari opportunità coinvolgendo il mondo della scuola, del lavoro, dell’associazionismo e delle istituzioni – dichiara Stefania Ulivieri, assessore comunale alle Pari opportunità -. Ci auguriamo che ci sia un buon coinvolgimento da parte dei cittadini, che potranno dare un contributo concreto e attivo nel promuovere azioni volte a prevenire e a eliminare qualsiasi forma di discriminazione”.