Come annunciato la scorsa settimana, in occasione del primo intervento di restyling del sistema elettrico nella zona delle Terme di Saturnia, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che martedì 22 gennaio e mercoledì 23 gennaio effettuerà le operazioni conclusive per il riassetto definitivo degli impianti elettrici e la loro attivazione.
Si tratta di un investimento significativo che prevede la sostituzione della componentistica elettromeccanica negli impianti, che forniscono alimentazione elettrica a tutta la zona di Saturnia, e l’installazione nella cabina “Terme di Saturnia” degli innovativi sezionatori automatizzati, denominati Rgdat, per la completa automatizzazione della rete elettrica con evidenti benefici sia nella gestione ordinaria del servizio elettrico sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il solo tronco di linea danneggiato per restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze.
La scorsa settimana, i tecnici dell’azienda elettrica hanno completato tutta la parte delle installazioni elettromeccaniche e adesso effettueranno i collaudi, i collegamenti alla rete elettrica e l’attivazione dei nuovi impianti. Le operazioni, che devono essere eseguite in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono un’interruzione programmata che E-Distribuzione, grazie a bypass da altre linee, circoscriverà a un numero limitato di utenze, anche se a beneficiare dei lavori sarà una porzione molto più estesa di territorio. E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione l’amministrazione comunale di Manciano, con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento.
Questo il piano dei lavori: martedì 22 gennaio, dalle ore 9.00 alle 15.30, Manciano, località Terme di Saturnia civ. da 2 a 16, da 1 a 11, 15, sn (senza numero); Peschiere di Saturnia civ. 5, sn; Poggio Murella sn; Il Grottino sn; podere del Bagno sn; Le Guinze sn; Consuma sn; Pian del Mulino sn; Piane Turchetto sn. Infine, mercoledì 23 gennaio, dalle ore 9:00 alle 15:30, Manciano, strada Provinciale Capanne civ. da 4 a 6, 10, 14, 18/a, 24, da 28 a 30, 40, 44, 5/a, 9, da 13 a 17, 21, sn; via Fanti civ. da 2 a 6, da 10/a a 16, da 20 a 22, 5, 9, 13, sn; via del Borgo civ. 14, da 18 a 22, 26, da 1 a 5, 11, sn; piazza Garibaldi civ. da 2 a 10, da 1 a 5, 9, 13, sn; via della Chiesa civ. da 3 a 5, sn; località Poggio Capanne e limitrofe fino ad alcune zone confinanti di Semproniano.
I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-Distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potranno essere rinviati.