Sono 15300 i litri d’acqua erogati dal 21 dicembre ad oggi nella casa dell’acqua di Follonica. Una media di 765 litri al giorno, che dimostra quanto i cittadini abbiano apprezzato l’iniziativa del Comune.
“Siamo contenti di questi risultati – dichiara l’assessore all’ambiente Mirjam Giorgieri – perché, facendo una stima, significa che in meno di un mese abbiamo contribuito a risparmiare 10200 bottiglie di plastica, 408 chili di Co2 non prodotte, 6936 acqua risparmiata per la produzione di Pet e 13872 chili di petrolio risparmiati per la mancata produzione di Pet“.
La casa dell’acqua al Parco centrale eroga la stessa acqua della rete locale, cioè quella del rubinetto, ma filtrata e depurata ed è possibile scegliere tra naturale a temperatura ambiente, naturale refrigerata ed acqua gassata. Per il momento, l’acqua viene erogata gratuitamente.
“Entro la fine dell’inverno – aggiungere l’assessore Giorgieri – saranno realizzate altre tre case dell’acqua e vorremmo installare un erogatore anche nel palazzo comunale. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di promuovere comportamenti ecologicamente sostenibili, sensibilizzare i cittadini al tema della risorsa acqua, che è un bene pubblico, limitato e perciò da tutelare, e creare un punto di riferimento per i residenti di ogni età e cultura”.
Anche per questo, riprenderà il lavoro con le scuole del territorio e l’Acquedotto del Fiora per educare i bambini e le loro famiglie a un corretto utilizzo dell’acqua. “Vogliamo dotare gli studenti delle scuole materne, elementari e medie di Follonica e i dipendenti comunali di una propria borraccia, in modo da proseguire anche con il progetto di creare una città plastic free” conclude l’assessore.