La raccolta differenziata dei rifiuti fa un balzo in avanti a Monterotondo Marittimo, passando dal 29,4% del 2017 al 70% in pochi mesi del 2018. Nel mese di febbraio la percentuale era del 38,99 e a ottobre si è stabilizzata al 70,77% dopo un picco al 75,99 di settembre. Un risultato straordinario che dimostra la qualità del lavoro organizzativo e culturale messa in campo nel paese geotermico delle Colline Metallifere.
“Ancora c’è molto da fare – interviene Orano Pippucci, assessore all’ambiente – e possiamo raggiungere risultati molto superiori. Il lavoro fatto in questi mesi è stato intenso, ma la popolazione ci ha accompagnato e aiutato“.
Differenziare non è, infatti, una semplice scelta di modalità nel sistema di smaltimento, non bastano i bidoni di diverso colore, ma la dimostrazione del grado di evoluzione della sensibilità ambientale di una comunità.
A Monterotondo Marittimo i cittadini hanno compreso l’importanza e “per convinzione” non per imposizione, sono diventati il motore del sistema di differenziazione dei loro rifiuti.
“I miei complimenti – commenta il sindaco Giacomo Termine – ai cittadini, che ancora una volta dimostrano quanto i loro comportamenti siano virtuosi ed evoluti. Li ringrazio perché affermano anche così un ‘modello’ Monterotondo, uno stile di vita capace di guardare con serenità al proprio futuro. Un ringraziamento anche a Sei Toscana, che ci accompagna adeguatamente in questa organizzazione“.