Home Colline Metallifere Raccolta differenziata, dati in vertiginoso aumento a Monterotondo: “Grazie a tutti i cittadini”

Raccolta differenziata, dati in vertiginoso aumento a Monterotondo: “Grazie a tutti i cittadini”

di Redazione
0 commento 34 views

La raccolta differenziata dei rifiuti fa un balzo in avanti a Monterotondo Marittimo, passando dal 29,4% del 2017 al 70% in pochi mesi del 2018. Nel mese di febbraio la percentuale era del 38,99 e a ottobre si è stabilizzata al 70,77% dopo un picco al 75,99 di settembre. Un risultato straordinario che dimostra la qualità del lavoro organizzativo e culturale messa in campo nel paese geotermico delle Colline Metallifere.

Ancora c’è molto da fare – interviene Orano Pippucci, assessore all’ambiente – e possiamo raggiungere risultati molto superiori. Il lavoro fatto in questi mesi è stato intenso, ma la popolazione ci ha accompagnato e aiutato“.

Differenziare non è, infatti, una semplice scelta di modalità nel sistema di smaltimento, non bastano i bidoni di diverso colore, ma la dimostrazione del grado di evoluzione della sensibilità ambientale di una comunità.

A Monterotondo Marittimo i cittadini hanno compreso l’importanza e “per convinzione” non per imposizione, sono diventati il motore del sistema di differenziazione dei loro rifiuti.

“I miei complimenti – commenta il sindaco Giacomo Termine ai cittadini, che ancora una volta dimostrano quanto i loro comportamenti siano virtuosi ed evoluti. Li ringrazio perché affermano anche così un ‘modello’ Monterotondo, uno stile di vita capace di guardare con serenità al proprio futuro. Un ringraziamento anche a Sei Toscana, che ci accompagna adeguatamente in questa organizzazione“.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: