Sono 40 i cittadini di Roselle estratti a sorte per partecipare al percorso decisionale che ridisegnerà il volto della frazione: sabato 27 gennaio il primo appuntamento di presentazione del progetto. I cittadini, rappresentativi della varie fasce di età, potranno dare il proprio contributo nel corso dei tavoli tematici specifici guidati da facilitatori professionisti.
Il Comune di Grosseto è risultato vincitore di un importante bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Parte del progetto consiste in un masterplan: uno strumento di indirizzo strategico per ridefinire il paesaggio urbano e le sue relazioni con il contesto.
La comunità di Roselle è un interlocutore privilegiato per partecipare alla formazione del percorso condiviso, esprimendo esigenze e desideri di chi conosce profondamente la frazione con le sue criticità e i suoi valori.
I 40 sorteggiati potranno essere parte attiva del percorso e confrontarsi con l’amministrazione e con gli operatori economici del settore in una serie di incontri.
Sabato 27 gennaio, alle 10, al centro di promozione sociale R. B. in via del Molino vecchio 15, a Roselle, si terrà il primo incontro preliminare: seguiranno gli incontri tematici di lavoro con cittadini e stakeholder che si concluderanno a giugno con la presentazione del documento in Consiglio comunale.
Tutti gli aggiornamenti e i contenuti prodotti dai tavoli di lavoro saranno disponibili sul portale web del progetto www.roselle2020.com.
Il masterplan per la rigenerazione urbana di Roselle è stato affidato ad un gruppo interdisciplinare di professionisti guidati dall’architetto Luciano Piazza, specializzato nella progettazione del territorio e del paesaggio.