Il Comune di Orbetello ha costituito il comitato tecnico scientifico “Idrovolante”, guidato dall’assessore Luca Minucci e composto dal professor Gian Piero Joime, dal professor Fabio Massimo Frattale Mascioli, dal comandante Francesco Rizzi e del diplomatico Mario Vattani.
Alla presenza del sindaco Casamenti, l’amministrazione comunale di Orbetello ha dato il via a questo percorso.
“Gli obiettivi che si pone il comitato – spiegano dal Comune – sono quelli di valorizzare una fase importante della storia della nostra città, Orbetello era capitale mondiale dell’innovazione applicata al volo. Questo attraverso la creazione di un museo delle trasvolate atlantiche e il più ambizioso sogno della ricreazione del Savoia Marchetti S55.
Come amministrazione, assieme a due dei membri del comitato, i professori Joime e Mascioli, stiamo già collaborando e lavorando all’importante progetto a livello europeo ‘Life for silver coast’, il secondo per importanza economica a livello continentale, che tratta di mobilità elettrica e sostenibilità. La nostra idea è quella di coniugare queste esperienze e dare l’impulso per la creazione di un polo che si occupi di innovazione e ricerca in ambito elettrico e nautico, ad esempio applicandolo ai bacini interni. Già la riprogettazione del SM S55 ha ricreato un fermento sia a livello universitario che privato, volto a riscoprire questa che è stata un’eccellenza tutta italiana“.
“Un percorso ambizioso – conclude la nota –, ma che guarda al futuro con il rispettoso ricordo di un passato mai realmente valorizzato e utilizzato anche ad impulso dell’economia locale“.