Roccastrada investe su efficientamento e risparmio energetico con una nuova illuminazione pubblica a led che darà anche un nuovo volto ai centri urbani.
Nei giorni scorsi, il Comune ha sottoscritto la convenzione con il Cet, Società consortile energia toscana, di cui l’amministrazione comunale è socio tramite Anci, che porterà alla diagnosi energetica e alla successiva progettazione e sostituzione delle lampade attuali contando su risorse comunali e regionali.
“L’illuminazione pubblica a led del Comune di Roccastrada – afferma il sindaco, Francesco Limatola – darà concretezza a una richiesta emersa dai cittadini con il progetto di bilancio partecipato e favorirà la riduzione dei costi di gestione degli impianti pubblici, razionalizzando i consumi e i costi di esercizio a carico della comunità e limitando l’inquinamento luminoso e le emissioni di anidride carbonica. L’intervento, oltre al miglioramento della qualità ambientale e dell’efficienza luminosa negli impianti pubblici, permetterà anche una riqualificazione dell’illuminazione dei centri storici e urbani, dando loro un volto nuovo e più accogliente. Benefici ambientali ed economici che, insieme, valorizzeranno tutto il territorio comunale, rendendolo sempre più ecoattento e attraente”.