La Provincia di Grosseto è impegnata nella manutenzione stradale e nel garantire la sicurezza, pur nella nella scarsa disponibilità di risorse.
Un esempio è la Strada provinciale 146, interessata da una interrogazione del Consigliere Lorenzo Mascagni, che recentemente è stata oggetto di una serie di lavori.
“L’Aquilaia, come tante altre strade provinciali – spiega Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente della Provincia di Grosseto –, da tempo necessita di opere di sistemazione, ma le note carenze finanziarie dell’Ente e la scarsa disponibilità di spesa, come la forte diminuzione del personale, dei mezzi a loro disposizione e la vetusta degli stessi automezzi, non hanno permesso di eseguire tutti i lavori necessari per il buon mantenimento delle strade, né tanto meno di realizzare una puntuale programmazione degli interventi mirati a buoni standard conservativi”.
La Provincia è al momento impossibilità a procedere con l’indizione di nuove gare di appalto tali da permettere la messa in opera di interventi di ripristino dei corpi stradali e delle pavimentazioni bituminose.
“Abbiamo ritenuto che gli unici interventi immediatamente eseguibili sulla provinciale dell’Aquilaia – spiega Marco Biagioni, consigliere delegato – erano quelli di provvedere con urgenza a regolarizzare il piano di transito della carreggiata a tutela della pubblica incolumità. Lo scorso ottobre, la strada è stata quindi oggetto di opere di manutenzione di piccole bitumature e fresatura”.