A Batignano sarà intitolata una via a Laura Perna.
La cerimonia d’inaugurazione si svolgerà sabato 7 ottobre, alle 15.30, alla presenza dell’assessore comunale ai Servizi informatici, Giacomo Cerboni, e del presidente del Consiglio comunale, Claudio Pacella.
Parteciperanno anche il Lions club Grosseto Host, il Lions club Aldobrandeschi, il Soroptimist, l’associazione Un mondo di amici onlus e la Pro Loco di Grosseto, cioé quelle realtà del territorio che hanno appoggiato e sostengono ancora oggi l’attività di volontariato promossa dalla dottoressa Perna in Africa attaverso la realizzazione di un ospedale pediatrico.
Queste stesse associazioni e club, insieme al Comune del Grosseto, hanno inoltre promosso e organizzato un incontro in ricordo della dottoressa; l’incontro si terrà alle 17 nella sala del Consiglio comunale di Grosseto (in piazza Duomo 1, al primo piano).
Relatori Maria Agnese Sturman, medico, e Marco Corsetti, medico, per l’associazione Un mondo di amici onlus.
La nuova intitolazione della via rientra in un piano di modifiche legate al dettato normativo che prevede di eliminare eventuali doppioni nei nomi delle vie presenti nel territorio comunale.
A Batigano infatti Laura Perna sarà il nuovo nome della via prima intitolata a Renato Fucini.
Laura Perna
La dottoressa Laura Perna, scomparsa nel 2015, iniziò la sua opera di volontariato in Africa dopo il pensionamento.
Qui, nel 1991, la sua attività a favore dei bambini più sfortunati e in generale dei più deboli fu messa a frutto nell’ospedale pediatrico di Kimbondo da lei realizzato e gestito con il sostegno di tanti volenterosi cittadini grossetani, medici, enti, istituzioni e associazioni, tra le quali in particolare “Un mondo di amici onlus”. E con l’aiuto determinante di padre Hugo Rios, che ne ha raccolto il testimone.
La fondazione pediatrica che ha avuto origine da questo progetto assiste ancora oggi migliaia di bambini malati o abbandonati dalle famiglie e con loro adulti in grave difficoltà.