Nominata la commissione Pari opportunità del Comune di Grosseto. Il Consiglio comunale ha approvato oggi la delibera che sancisce la nascita di questo organismo.
I membri saranno Francesca Nicoletti, Elena Barneschi, Giuliana Romualdi, Alessandra Gammino, Angela Cipriano, Chiara Ghilardi, Silvia Mencagli, Federica Frusoni, Donatella Armellini, Giulia Milizia, Barbara Madrigali, Lorella Ronconi, Giovanni Rispoli, Simone De Nicola e Luigi Asteni.
Questo è solo il primo passo di un lungo progetto su cui l’Amministrazione comunale di Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha deciso di puntare. Oltre ai membri appena nominati faranno parte della commissione Pari opportunità anche l’assessore Chiara Veltroni, l’assessore con delega alla Cultura Luca Agresti e i consiglieri comunali donna eletti.
“C’è tutta la volontà di lavorare al superamento di ogni forma di discriminazione, partendo da azioni concrete che riguarderanno vari ambiti e settori, soprattutto della vita quotidiana – dice l‘assessore Chiara Veltroni -. Per rendere ancora più concreto il nostro piano abbiamo voluto che ci fosse una componente maschile, così da portare una pluralità di voci e vedute e allo stesso tempo una forma contemporanea di formazione e sensibilizzazione nei confronti di entrambi i sessi. Solo così questo progetto assume un senso”.
Presto sarà convocata la prima seduta di questo organismo che, per volontà dell’Amministrazione comunale, non mancherà di coinvolgere attivamente la città, le scuole e le nuove generazioni: in quell’occasione sarà eletto il presidente. Allo stesso tempo la commissione si presenterà alla popolazione.