Il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, ha firmato la nuova ordinanza per la disciplina delle attività balneari.
“Tante le novità contenute – spiega il consigliere comunale con delega al Demanio, Ivan Poccia –: intanto, per la prima volta sarà un’ordinanza permanente, che avrà validità ogni anno senza la necessità di doverla rinnovare se non nel caso di eventuali varianti che si dovessero rendere necessarie. Dopo aver incontrato tutti gli operatori, ho deciso di raccogliere le loro istanze e portarle al sindaco per poi redigere questa ordinanza; gli stabilimenti avranno l’opportunità di aprire dal primo aprile di ogni anno senza ulteriori formalità, cercando di sfruttare il clima di cui godiamo fornendo un contributo all’amministrazione nel voler allungare la stagione turistica, offrendo il servizio di elioterapia già dalla primavera e fino al 31 ottobre“.
“Facilitazioni poi sono previste per tutta una serie di strutture che non avranno più bisogno di autorizzazioni, facilitando il lavoro degli uffici e degli operatori e mettendo un altro paletto all’opera di sburocratizzazione delle pratiche demaniali – continua Poccia -. Sarà possibile e più facile installare giochi d’acqua, pedalò, campi da beach volley, ma soprattutto sara più semplice installare strutture per favorire l’accesso, lo spostamento e la permanenza sulle spiagge per i diversamente abili”.
“Infine, ringraziando gli operatori che hanno assecondato una mia richiesta, sarà resa obbligatoria la pulizia della spiaggia in concessione fin dal primo marzo e fino al 31 ottobre, affiancandosi così agli sforzi che l’amministrazione farà nel cercare di mantenere le nostre splendide spiagge pulite anche d’inverno – conclude Poccia -. Inoltre, stanno arrivando le richieste per installare gli ombrelloni a prezzi scontati per i residenti per gli stabilimenti che ne hanno l’opportunità, dopo la modifica al regolamento del Demanio passata in Consiglio comunale nel mese di marzo. A pochi giorni dall’inizio della stagione balneare pubblicheremo i nomi degli stabilimenti balneari che aderiranno all’iniziativa dell’amministrazione comunale ‘Ombrellone a metà prezzo‘”.