La giunta comunale di Grosseto ha deliberato alcune integrazioni al comitato d’indirizzo dell’Osservatorio turistico di destinazione.
Al gruppo, nato da un progetto voluto dalla Regione nel 2009 e ampliato con l’adesione dell’Ente grossetano l’anno successivo, vanno sommandosi altre rappresentative di soggetti portatori d’interessi diffusi e associazioni pro loco. Tra queste, troviamo le pro loco di Grosseto, Marina, Roselle, Batiagnano; i centri commerciali naturali di Grosseto e Marina; Grosseto fiere; l’Associazione balneari Grosseto e la Confindustria Toscana sud.
“L’Osservatorio turistico d’indirizzo – spiega il vicesindaco e assessore al turismo, Luca Agresti – è uno strumento chiave e può vantare notevoli margini di miglioramento. Quella in campo oggi è un’assise molto importante in termini di confronto d’idee e progetti. Un gruppo che da ora in avanti potrà partorire proposte ancor più efficaci e mirate a una vera programmazione in ambito turistico. Il futuro del nostro territorio deve passare da un’adeguata, ampia e collegiale visione delle cose“.
I nuovi soggetti vanno a sommarsi ai già presenti Agriturist, Ance, Ascom, Ato, Cisl, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Parco regionale della Maremma, FarMaremma, Filcams Cgil, Grosseto sviluppo, Seam, Terra nostra, Uil, rappresentanti di zona di Federalberghi e Cia.