Home Costa d'argento “Una scelta in Comune”: in Municipio si potrà esprimere la volontà di donare gli organi

“Una scelta in Comune”: in Municipio si potrà esprimere la volontà di donare gli organi

di Redazione
0 commento 3 views

D’ora in poi anche presso il Comune di Monte Argentario sarà possibile manifestare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

L’amministrazione comunale ha infatti attivato presso l’ufficio anagrafe la possibilità di esprimere in maniera chiara e inequivocabile la propria volontà di donare organi e tessuti, volontà che potrà essere espressa al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

Il servizio è stato attivato in base al progetto “Una scelta in Comune”, realizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro nazionale trapianti e Aido.

In sostanza, d’ora in poi, agli altri modi previsti per operare una scelta precisa sulla donazione di organi e tessuti, si aggiunge questa semplice ed immediata possibilità, che consiste nella compilazione di un apposito modulo con cui la persona maggiorenne, al momento di fare o rinnovare il documento di identità, potrà esplicitare in senso positivo o negativo la sua volontà sulla donazione di organi e tessuti. Questa operazione potrà essere effettuata all’ufficio anagrafe di Porto Santo Stefano, in Corso Umberto I n.38, e a Porto Ercole, presso la delegazione comunale in piazza Roma.

Le dichiarazioni di volontà verranno registrate all’interno del Sistema informativo trapianti (Sit), in modo che queste informazioni, in caso di necessità, possano essere immediatamente disponibili. La persona che decide di manifestare il proprio consenso o diniego attraverso la compilazione di questo modulo, potrà cambiare in qualsiasi momento la volontà espressa e farà fede l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale. In ogni caso – sia che la persona esprima una volontà positiva sia che la esprima in senso negativo -, i familiari non potranno opporvisi. In caso contrario, vale a dire se si decide di non esprimersi, il prelievo potrà essere consentito solo se i familiari non si opporranno.

Per supportare l’avvio di questo nuovo servizio è disponibile on line, sul sito del Comune, al link http://www.comunemonteargentario.gov.it/servizi-online/avvisi/avvisi.html, il depliant informativo, che in maniera chiara e immediata fornisce le informazioni su come fare ad esprimere la propria volontà della donazione degli organi e dei tessuti.

Ulteriori approfondimenti sono consultabili anche sui siti www.regione.toscana.it/ott e su www.aido.it.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: