Venerdì 2 dicembre, alle 10.30, al Centro per l’impiego di Grosseto, in via Scopetani 6 (nella zona della Cittadella dello Studente), si terrà un infoday di approfondimento sul bando del servizio civile regionale.
Durante l’incontro la referente territoriale Giovanisì per la provincia di Grosseto presenterà il bando, i requisiti e le modalità per la compilazione della domanda di partecipazione.
Durante l’incontro verranno inoltre illustrati i seguenti progetti: “Grosseto accanto ai poveri”, progetto presentato della Caritas Diocesana di Grosseto, “Plasmavis 2.0 – Prenotazione e autosufficienza del sangue e del plasma”, progetto di Avis Grosseto, “Comunità solidale”, a cura del Comitato provinciale di Grosseto della Croce Rossa Italiana, e “La costa dei tesori”, da parte della Cooperativa Uscita di Sicurezza.
Il bando del servizio civile regionale, promosso nell’ambito del progetto Giovanisì, è attivo fino al 16 dicembre 2016 ed è rivolto a 2.129 giovani.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.
Per informazioni, è possibile contattare Francesca Salvetti, referente territoriale Giovanisì per la provincia di Grosseto, all’indirizzo e-mail grosseto.provincia@giovanisi.it.
Giovanisì
Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011.
E’ strutturato in sei macro-aree: “Tirocini”, “Casa, “Servizio civile”, “Fare impresa”, “Lavoro”, “Studio e formazione”.
I destinatari diretti e indiretti sono giovani fino a 40 anni. Dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area, “Giovanisì+”, dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport. Gli obiettivi principali del progetto sono: il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la facilitazione per l’avvio di start up.
Per informazioni, è possibile consultare il sito www.giovanisi.it.
Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.