Home Amiata Aree di crisi: 200mila euro di contributi regionali sull’Amiata

Aree di crisi: 200mila euro di contributi regionali sull’Amiata

di Redazione
0 commento 3 views

La Giunta regionale interviene ancora nelle aree di crisi di Livorno e dell’Amiata con un avviso per progetti formativi rivolti a lavoratori di imprese localizzate. E stanzia dal bilancio regionale 700mila euro di cui 500mila sull’area di Livorno, i restanti 200mila per l’Amiata.

La misura è stata approvata su proposta dell’assessora alla formazione e al lavoro Cristina Grieco.

Si tratta di interventi finanziati grazie al Fondo sociale europeo specifici tesi a favorire sia la permanenza al lavoro che la ricollocazione di lavoratori coinvolti da riconversioni e/o ristrutturazioni.

L’avviso finanzia interventi di formazione continua, sulla base di accordi sindacali, diretti all’aggiornamento e alla riqualificazione di lavoratori neo-assunti presso imprese localizzate nelle suddette aree di crisi e di lavoratori di imprese, localizzate nelle suddette aree di crisi, che attuano programmi di riconversione produttiva.

Il commento di Leonardo Marras

Accogliamo con favore la nuova misura disposta dalla Regione per il territorio amiatino: 200mila euro per finanziare progetti di formazione continua per l’aggiornamento e la riqualificazione di lavoratori coinvolti da riconversioni produttive e ristrutturazioni aziendali. Un contributo importante che si aggiunge agli incentivi all’assunzione e ai progetti di pubblica utilità già messi a disposizione di un territorio in forte sofferenza, che continua a risentire in maniera consistente degli effetti della crisi. Adesso, l’auspicio è che entro la fine dell’anno si arrivi alla firma del protocollo d’intesa tra i Comuni e la Regione, come parte integrante del piano per il rilancio dell’area discusso con il presidente Rossi insieme al riconoscimento dell’Amiata come area di crisi non complessa”.

Così commentano i consiglieri regionali del Pd Leonardo Marras, Simone Bezzini e Stefano Scaramelli.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: