In seguito al violento nubifragio che si è abbattuto sulla città di Grosseto nella serata di ieri, causando allagamenti e forti disagi in gran parte del territorio cittadino, Sei Toscana comunica che è stato attivato dalle prime ore di questa mattina un servizio straordinario di pulizia per far fronte a tutte le criticità segnalate. Gli operatori di Sei Toscana sono incessantemente a lavoro dalle prime ore del mattino con automezzi e spazzatrici per cercare di ripulire le strade dal fango, recuperare i cassonetti trascinati dalla corrente e bonificare le tante zone colpite dalle forti piogge di ieri. Il gestore ha richiamato al servizio tutti gli operatori possibili così da accelerare le operazioni di pulizia e cercare di riportare la situazione alla normalità nel minor tempo possibile. Sei Toscana, nella sua attività straordinaria di svuotamento e pulizia, ha dato priorità alle zone cittadine maggiormente colpite dal violento nubifragio, e proseguirà nelle attività di pulizia per tutta la giornata di oggi. Il gestore ricorda che è possibile segnalare eventuali criticità collegandosi al sito www.seitoscana.it e compilando il form presente nella sezione “Segnalazioni, consigli e reclami”.
Sempre in seguito agli allagamenti verificatisi ieri, Enel comunica che in città tutti i disservizi di media tensione legati a fulminazioni degli impianti sono stati risolti già dalla nottata.
Attualmente sono in corso gli interventi di numerose squadre operative sulle linee di bassa tensione in alcune aree, diffuse a macchia di leopardo e ognuna circoscritta per estensione, prive di energia elettrica: non si tratta di guasti tecnici agli impianti, che hanno risposto con efficienza alle sollecitazioni del temporale, ma di disservizi sulle singole linee di bassa tensione a causa delle aree allagate in cui sono presenti anche impianti elettrici secondari.
Permangono analoghe situazioni complesse anche in alcune zone della provincia grossetana, tra Civitella Paganico, Magliano in Toscana, Scansano, Capalbio e Arcidosso. In tutti i casi sono in corso o in programmazione gli interventi sul posto.
Enel, in collaborazione con la Prefettura, la Protezione Civile e i Comuni, sta operando da ieri sera per raggiungere anche le aree di difficile accessibilità a causa degli allagamenti e della chiusura temporanea delle vie di accesso, con l’obiettivo di ripristinare in giornata anche tutte le situazioni singole di bassa tensione.