Home Grosseto 73 anni fa la strage di Pasquetta. Bonifazi: “Ricordare per capire che non esistono guerre giuste”

73 anni fa la strage di Pasquetta. Bonifazi: “Ricordare per capire che non esistono guerre giuste”

di Redazione
0 commento 0 views

Il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, interviene in merito all’anniversario del bombardamento del 26 aprile 1943, in cui morirono 134 abitanti del capoluogo maremmano.

“Furono 134 le vittime grossetane di quella che è conosciuta a Grosseto come la strage di Pasquetta del 26 aprile 1943. C’erano molti bambini che giocavano nelle attrazioni ospitate allestite in piazza De Maria quando gli alleati bombardarono l’area – dichiara Bonifazi. E ogni anno questa città commemora quella drammatica pagina di storia locale che toccò così gravemente tante famiglie. E nel 2013 abbiamo intitolato a quelle persone anche l’area verde tra Campo Amiata e il Vallo degli Arcieri”.

“Abbiamo il dovere di non dimenticare questa come altre tragedie perché la memoria rappresenta un monito, la prova ancora viva di che cosa sia la guerra, parola alla quale oggi, forse con troppa facilità, si tende sempre più a ricorrere. Ignoranza, superficialità, intolleranza sembrano immuni alla memoria, non solo nel tenere vivo il vero significato della guerra, ma anche della intolleranza e dell’emarginazione che con gli interessi economici sono all’origine di tante guerre ancora oggi nel mondo – continua il sindaco di Grosseto. Celebrare le vittime della Pasquetta del 1943 significa ricordare che non esistono guerre giuste. Che la convivenza e il dialogo sono la risposta e che questa risposta non può che partire dalla vita quotidiana di tutti noi”.

Quello che abbiamo il dovere di trasmettere ai nostri figli – conclude Bonifazi – è innanzitutto la possibilità di non dover più celebrare stragi e vittime di guerra”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: