Il Consiglio comunale ha approvato il Documento unico di programmazione che traccia a grandi linee il piano di bilancio 2016-2018, nell’ottica degli interventi di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti locali, così come previsto dalla normativa nazionale.
Il Dup si divide in due sezioni: la “sezione strategica” che tiene conto delle linee programmatiche del mandato amministrativo e la “sezione operativa”, strumento a supporto del bilancio di previsione sulla base degli indirizzi generali e degli obiettivi strategici enunciati nella prima parte. La sezione operativa contempla quindi la programmazione dell’ente in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio.
Nella stessa seduta consiliare sono stati approvati anche il nuovo Regolamento di contabilità che di fatto accoglie le ultime disposizioni sempre in tema di armonizzazione dei sistemi contabili e adegua le disposizioni contenute nel regolamento contabile comunale.
Infine il Consiglio ha approvato l’adeguamento del Regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale; anche in questo caso si è trattato di tenere conto delle nuove disposizioni generali inserite all’interno della Legge di stabilità 2016. Sono 14 gli articoli oggetto di modifica, tra i quali quelli relativi alle sanzioni e interessi, rimborsi e compensazioni, rifiuti assimilati agli urbani e riduzione per il riciclo di rifiuti speciali assimilati.
“Le delibere che il Consiglio comunale ha approvato – spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio, Paolo Borghi – sono funzionali alla stesura del bilancio di previsione e ad altri atti che altrimenti avrebbero bloccato alcuni servizi e parte delle entrate dell’ente, tra tutte le bollettazioni. Il lavoro svolto a monte non è stato dei più semplici e alla fine è stato importante arrivare all’approvazione di oggi per proseguire nell’attività di gestione delle risorse finanziarie dell’ente, garantendo così anche la regolare erogazione dei servizi ai cittadini”