Anche nel Comune di Castiglione della Pescaia sarà possibile affidare le proprie volontà, in fatto di trattamenti sanitari, ad un registro capace di contenere il testamento biologico di chi ne facesse richiesta.
Il testamento biologico
Ma che cos’è un testamento biologico? E’ un documento che contiene le dichiarazioni anticipate di trattamento ovvero l’espressione della volontà da parte di una persona, fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell’eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione.
Chi lo redige nominerà anche un fiduciario che diventerà, nel caso in cui la persona sia incapace di comunicare consapevolmente con i medici, il soggetto chiamato a dare fedele esecuzione alla volontà per ciò che concerne le decisioni riguardanti i trattamenti sanitari da eseguire.
Potranno presentare il testamento biologico, nelle forme e nelle modalità previste dal regolamento appena istituito, tutti gli iscritti all’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Castiglione della Pescaia maggiorenni e che non siano sottoposti a provvedimenti restrittivi della capacità di agire.
Per informazioni e per scaricare i moduli per le dichiarazioni da testamento biologico, è possibile collegarsi al sito www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it.