Tre i cantieri principali.
Il primo a Ponte d’Arbia, per i danni causati dall’esondazione del torrente Sorra tra Siena e Buonconvento. Il lavori, partiti mercoledì 26 agosto, si concluderanno domenica 6 settembre e consentiranno di riattivare il servizio ferroviario in quel tratto già da lunedì 7 settembre.
Il secondo e il terzo cantiere sono stati aperti a Murlo e a Monte Antico, dove a causare i danni maggiori sono state le esondazioni dei torrenti Rigagliano e Crevore e del fiume Ombrone. È già stata ultimata la rimozione della notevole quantità di vegetazione e detriti trasportati dall’acqua e da mercoledì 26 agosto sono iniziati i primi interventi all’armamento e alle opere civili, mentre sono in fase di organizzazione quelli funzionali al ripristino degli impianti di circolazione.
L’obiettivo è completare i lavori in tempo utile per consentire la definitiva riapertura di tutta la linea nella mattina di lunedì 14 settembre.
Per assicurare la mobilità durante l’esecuzione dei lavori, RFI ha predisposto autobus sostitutivi in partenza da Siena e Grosseto negli orari previsti dai treni, con fermate a Montepescali, Sticciano, Roccastrada e Civitella Paganico. Sul versante senese gli abbonati di Trenitalia possono utilizzare gli autobus della Tiemme in servizio tra Buoconvento, Monteroni d’Arbia e Siena. I tempi di percorrenza dei mezzi sostitutivi sono vincolati alla viabilità stradale.
Immagine di repertorio