Dopo trent’anni di chiusura al pubblico, sabato scorso si è svolta la cerimonia ufficiale di riapertura della Rocca di Talamone.
“Con la cerimonia di sabato – dichiara il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, – si è concluso un percorso durato anni. Dopo trent’anni di chiusura, la Rocca di Talamone, vero e proprio gioiello del territorio, è stata riaperta al pubblico. Il nucleo del progetto che ha portato alla riapertura della Rocca è stato messo in atto dalla precedente amministrazione, ma è stato solo con il nostro impegno che la vicenda è finalmente giunta a conclusione. La riapertura della Rocca costituisce un traguardo importante per quanto riguarda il territorio per intero, trattandosi, come detto, di un gioiello che finalmente, come tutti i beni architettonici, deve poter essere vissuto a pieno sia dai cittadini che dai numerosi turisti”.
“Una riapertura che è stata possibile grazie al delicato, ma necessario, bilanciamento della gestione pubblica e privata, unica strada che consente alle amministrazioni, come la nostra, in scarsità di risorse economiche, di poter restituire alla cittadinanza monumenti importanti come la Rocca – continua Monica Paffetti -. L’importanza di questa riapertura, e di quanto fosse sentita dalla popolazione, è stata testimoniata dalla nutrita presenza di pubblico, tra cittadini e autorità, che sabato sera hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, con la benedizione del parroco e con il concerto conclusivo del Corpo bandistico Città di Orbetello. Vorrei ringraziare la Pro Loco di Talamone per l’impegno e anche l’assessore al patrimonio Walter Martellini, assessore talamonese, che ha fortemente voluto e lottato e per questo risultato”.