Il Consiglio comunale di Grosseto ha dato il via libera definitivo alla variante al piano di classificazione acustica.
Il provvedimento introduce nuove aree per spettacoli a carattere temporaneo, mobile o all’aperto, che si aggiungono alle dieci già presenti, nel capoluogo e nelle frazioni.
“L’approvazione di questa delibera – spiega l’assessore Giancarlo Tei – arriva al termine di un lungo lavoro, fatto di incontri e confronti con singoli cittadini e con realtà economiche locali. Con quanti prediligono il silenzio e quanti la musica. Un lavoro condiviso e partecipato che ha come obiettivo quello di agevolare il percorso per chi chiede di organizzare spettacoli pubblici all’aperto, pur cercando di tutelare le esigenze di tutti i cittadini”.
Le aree
Le nuove aree per spettacoli a carattere temporaneo sono, a Grosseto, il parco di via Giotto, il parco Ombrone, l’area dei gonfiabili in viale Europa e l’area vicina alla parrocchia di Santa Lucia; a Roselle, la Cava e l’area del campo sportivo; a Istia d’Ombrone, il campo sportivo; a Rispescia, l’ex Enaoli; a Principina a mare, l’area del centro commerciale in via Tirreno, il piazzale Tirreno, l’area delle attività commerciali (sempre in via Tirreno) e l’area degli stabilimenti balneari.
Per Marina di Grosseto sono state invece inserite l’area del luna park e quella degli stabilimenti balneari a destra e a sinistra del porto, nonché la parte sopraelevata del porto turistico; e ancora il piazzale Elba e l’area della colonia di via Elba. A Montepescali, piazza del Baluardo e a Braccagni l’area fiere.
Insieme alla variante, è stata portato avanti anche il lavoro per disciplinare le nuove aree in riferimento al Regolamento comunale per le attività rumorose.
Per ogni nuova area sono stati infatti stabiliti i limiti di emissione acustica, gli orari, i giorni, il numero massimo di eventi e le modalità di svolgimento delle manifestazioni.