Il sindaco di Magliano in Toscana, Diego Cinelli, l’assessore comunale all’istruzione, Mirella Pastorelli, e il Comitato dei genitori di Magliano hanno inviato una richiesta ufficiale al Provveditore dell’Ufficio scolastico provinciale per esprimere una forte preoccupazione rispetto alla situazione che si è presentata negli ultimi anni alla scuola dell’infanzia del comune maremmano.
“Nel nostro Comune – hanno spiegato il sindaco e l’assessore – sono infatti già diversi anni che il numero di domande per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia supera abbondantemente la recettività della scuola”.
“Nonostante gli ambienti siano disponibili per fronteggiare le richieste, nonostante la lista di attesa di ben 17 bambini, nonostante che la prima sezione sia già stata portata al numero massimo di alunni che possono essere accolti in una sezione (29, ndr), e ugualmente nella seconda sezione dove è presente un bambino con il sostegno, dallo Stato ci è stata negata l’apertura di una sezione aggiuntiva – ha sottolineato Mirella Pastorelli –. Il mio auspicio è che nell’organico di fatto venga concessa l’apertura della terza sezione, vista la disponibilità degli spazi e il sovraffollamento delle sezioni”.
“I dati relativi alle nascite avvenute negli ultimi anni nel Comune indicano che ci sono buone garanzie sul numero di iscritti nei prossimi anni: il trend infatti è in crescita – ha concluso Mirella Pastorelli -. La richiesta della terza sezione da parte mia, dei genitori, del sindaco è una richiesta ben ponderata sia per avere finalmente sezioni stabili e strutturate di scuola dell’infanzia, sia per offrire la possibilità ai piccoli, i cui genitori lavorano, di stare con i coetanei in modo da vivere la quotidianità come è previsto nei diritti dell’infanzia”.