Il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, commenta l’atto vandalico che ha danneggiato un reperto archeologico sulle mura medicee:
“In questi giorni persone senza coscienza civica hanno danneggiato un reperto archeologico che si trova sulle nostre mura all’altezza di via Saffi – dichiara Bonifazi -. Il reperto archeologico danneggiato è stato fissato nuovamente al suolo in quanto scardinato. I pezzi rotti sono stati portati al Museo archeologico ed è stata avvisata immediatamente la Sovrintendenza, che darà le indicazioni necessarie per il restauro del reperto stesso”.
“Il Comune ha individuato alcuni luoghi della città ‘protetti’ dove collocare, sempre di concerto con la Sovrintendenza, i reperti archeologici che da decenni sono sulle ,ura e in altri siti all’aperto, affinchè possano essere ammirati sotto una migliore custodia – continua Bonifazi -. Non ci sono parole per descrivere questi atti insensati di vandalismo che però non ci fermeranno nel valorizzare al meglio la nostra storia e la nostra identità”.