Grazie agli interventi effettuati nelle scorse settimane proprio sulla dorsale Fiora, al momento non emergono criticità nella zona sud della provincia di Grosseto. Nel comune di Semproniano e nella campagna intorno a Civitella Paganico potrebbero verificarsi mancanze di acqua, mentre nei comuni di Grosseto e Follonica si registrano basse pressioni del flusso in rete, per cui potrebbero verificarsi carenze idriche ai piani alti degli edifici sprovvisti di autoclave. Attivato un rifornimento mediante autobotti per Roccastrada, Gavorrano e per le località Tirli, Vetulonia, Buriano, Cura Nuova, la Pesta e Filare
In via di conclusione l’intervento di riparazione urgente sulla dorsale Fiora, interessata questa mattina da una improvvisa rottura sulla condotta della dorsale in località Vignacci nel comune di Semproniano, dovuta a un movimento franoso del terreno. I lavori, che si sono rivelati molto complessi per il completo distacco della tubazione, termineranno intorno alle 21, successivamente inizieranno le operazioni di riavvio del flusso.
Grazie agli interventi effettuati nelle scorse settimane proprio sulla dorsale Fiora, con la sostituzione di importanti organi di manovra (saracinesche di grosso diametro) che hanno consentito la regolazione del flusso, al momento non emergono criticità nella zona sud della provincia di Grosseto. Nel comune di Semproniano e nella campagna intorno a Civitella Paganico potrebbero verificarsi mancanze di acqua, mentre nei comuni di Grosseto e Follonica si registrano basse pressioni del flusso in rete, per cui potrebbero verificarsi carenze idriche ai piani alti degli edifici sprovvisti di autoclave. È stato inoltre attivato un servizio di rifornimento mediante autobotti per i comuni di Roccastrada e Gavorrano e per le località Tirli, Vetulonia, Buriano, Cura Nuova, la Pesta e Filare.
I tecnici di Acquedotto del Fiora stanno costantemente monitorando la capacità dei serbatoi; si invitano gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755800 – 887755, oppure il numero 199 -114407199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.