Il sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, interviene sulla riforma regionale della Asl:
“Venerdì 30 gennaio convocherò la Conferenza provinciale dei sindaci sulla sanità a cui parteciperà anche il nuovo direttore, Daniele Testi. Ritengo infatti che un tema delicato e importante come quello relativo al progetto di riforma e riduzione delle Asl regionali debba necessariamente coinvolgere il territorio e i suoi rappresentanti in una discussione serena, ma approfondita – dichiara Bonifazi -. Non ci sono pregiudiziali, ma resta un principio non negoziabile conoscere e discutere in base alle diverse esigenze del territorio”.
“La provincia di Grosseto è un territorio molto ampio e scarsamente popolato ed è evidente come quello dei servizi rappresenti un tasto particolarmente sensibile – continua il sindaco -. Ed è altrettanto chiaro che la riforma non può in alcun modo portare ad una riduzione dell’offerta di servizi o anche ad una redistribuzione delle competenze che marginalizzi la Maremma e Grosseto, sede di vere e proprie eccellenze nazionali, oltre che protagonista di una gestione considerata tra le migliori nella stessa Toscana, tradizionalmente ai vertici della sanità nazionale”.
“Nessun problema quindi a discutere, ma con dei paletti precisi – conclude Bonifazi -. Insomma: del contatto tra cittadini e direttore generale della Asl si può anche fare a meno; come può essere vista con favore una razionalizzazione dei dipartimenti, ma avendo come obiettivo il miglioramento del servizio dove carente. Ciò che è già eccellenza deve essere valorizzato”.