Nel Consiglio comunale che si è svolto a Castiglione della Pescaia uno dei punti più importanti all’ordine del giorno è stata l’approvazione del Patto di sicurezza stipulato tra la Prefettura, la Regione Toscana e i Comuni della costa maremmana, nel quale è stato incluso anche il Comune di Castiglione.
“Durante l’ultimo incontro con Anna Maria Manzone, nuovo Prefetto di Grosseto – spiega il sindaco Farnetani –, abbiamo formalmente chiesto che anche Castiglione della Pescaia avesse la possibilità di essere inserito nel Patto di sicurezza riguardante i Comuni della costa. E la risposta non si è fatta attendere. In questa occasione ufficiale, voglio infatti ringraziare l’operato solerte del Prefetto per aver accettato di includere il nostro paese all’interno di un progetto che rappresenta una risposta concreta in fatto di sicurezza. Una parte importante sarà anche quella della Regione Toscana: grazie ai suoi finanziamenti, destinati alla realizzazione di progetti presentati dai Comuni dentro al Patto, saremo in grado di sviluppare ed intensificare il controllo su tutto il territorio, un sistema di videosorveglianza e maggiore sicurezza stradale.
Si partirà con l’installazione di un sistema di videosorveglianza antincendio sulla panoramica castiglionese e in Valle delle Cannucce e a Poggio le Trincee per contrastare i fenomeni estivi di microcriminalità legata ad operazioni di furto nelle abitazioni. Contemporaneamente, partirà anche un sistema che sorveglierà anche tutte le vie centrali del paese, che si ritiene essere indispensabile durante il periodo estivo. Maggiore controllo sul territorio equivale a maggiore sicurezza per i cittadini”.
Al punto relativo alle finanze e al bilancio, l’assessore Mazzarello ha chiesto l’approvazione della rinegoziazione dei prestiti ordinari della Cassa depositi e prestiti Spa per il 2014 e della Manovra generale di assestamento per il 2014. Punti approvati all’unanimità.
Per le politiche culturali è stata approvata la nuova convenzione per il funzionamento del “Sistema documentario integrato degli Enti locali della Provincia di Grosseto”.