Una struttura ludica di oltre 200 mq, con un percorso fatto di vari giochi, è stata inserita all’interno dell’area verde attrezzata per bambini appena riqualificata in viale Einaudi, a Grosseto.
Il parco è stato infatti rimesso a nuovo, i giochi preesistenti distribuiti diversamente ed è stata quindi aggiunta una nuova realtà fruibile da tutti, a partire dai bambini diversamente abili. All’inaugurazione era presente il sindaco Bonifazi, che ha anche salutato un centinaio alunni della scuola elementare di viale Einaudi, accompagnato dall’assessore Giuseppe Monaci, dalla dirigente scolastica Barbara Rosini e dai rappresentanti dell’Auser (“Amici della Terra”, i volontari che vigilano e fanno anche pulizie in varie aree verdi) e della Fondazione Il Sole. Organizzato anche un piccolo rinfresco dall’azienda “Latte Maremma”. Il primo cittadino ha visitato la vicina scuola dell’infanzia, sempre legata alla struttura di viale Einaudi.
“Obiettivo di un’amministrazione – ha spiegato il sindaco Emilio Bonifazi durante la breve cerimonia – è garantire la fruibilità delle strutture a tutti ed è quello che abbiamo fatto in questo bel giardino inserito in un quartiere cittadino molto popolato. Il parco di via Einaudi è davvero un punto di partenza per l’adeguamento di altre realtà”.
“Abbattere le barriere architettoniche – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Monaci – è solo una parte del concetto di fruibilità. Con l’inaugurazione di oggi rendiamo questo parco un esempio di come, partendo proprio dai più piccoli, si possa garantire la piena vivibilità di una città”.
Il costo dell’intervento, realizzato interamente con risorse comunali, è stato di circa 45mila euro. Il parco di viale Einaudi misura circa 2500 mq e rappresenta una delle 38 strutture verdi per bambini presenti in città, a loro volta parte dei 240 ettari complessivi di verde pubblico attrezzato a Grosseto.