Giuseppe Monaci, assessore ai lavori pubblici del Comune di Grosseto, ha fatto il punto sugli interventi iniziati e quelli in partenza nel capoluogo maremmano: piazza Marconi, via Giulio Cesare, pista ciclabile per Marina, urbanizzazione di Squartapaglia e altro ancora.
Piazza Marconi
Vanno avanti i lavori di riqualificazione di piazza Marconi, la piazza antistante la stazione ferroviaria cittadina. Sono ormai aperti da mesi i cantieri relativi al primo stralcio per un importo complessivo di 650mila euro, tutti comunali. Sono dunque in corso di realizzazione due rotatorie (una nell’area dell’ex scalo merci con bretella tra il nuovo terminal bus e il nuovo parcheggio e un’altra all’incrocio tra via Trieste e via Mameli, che sta partendo in questi giorni). I due snodi caratterizzeranno l’accesso alla piazza rinnovata e ampliata.
“Proprio in queste ore – ha spiegato Giuseppe Monaci – stiamo chiudendo gli ultimi accordi con le attività commerciali rispetto alle modalità di modifica alla circolazione stradale per iniziare i lavori della seconda rotatoria, quella tra via Trieste e via Mameli. E poi abbiamo fatto delle modifiche al progetto per tenere conto della maggiore capacità di parcheggio richiesta dalla presenza del nuovo edificio che realizzerà il Fiora”.
Martedì 27 maggio, la Giunta comunale ha inoltre approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del secondo stralcio relativo all’area del nodo di scambio intermodale. Per un importo di 1,07 milioni di euro si provvederà, a cavallo tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, ai lavori nell’area dell’ex scalo merci con la costruzione del terminal bus extraurbani e del parcheggio pubblico di scambio da 142 posti auto e 45 stalli coperti per motocicli in direzione del cimitero della Misericordia.
Oltre alle due rotatorie previste nel primo stralcio e alle opere del nodo di scambio nell’area dell’ex scalo merci del secondo stralcio, con il terzo stralcio arriveranno invece piste ciclabili e spazi pedonali. Nell specifico, di fronte alla stazione, in piazza Marconi, saranno realizzati altri parcheggi, aree verdi con arredi pubblici e zone dedicate alle soste rapide e per l’accesso ai taxi, ai veicoli di emergenza e alle auto per disabili. La nuova piazza sarà caratterizzata anche dalla presenza di una pista ciclabile e saranno disponibili rastrelliere per parcheggiare le bici. La pavimentazione esterna ai giardini sarà in pietra forte e travertino.
“Un lavoro eccezionale – ha spiegato l’assessore Monaci – che cambia radicalmente la fisionomia di una zona nevralgica della città. Stiamo andando avanti il più velocemente possibile per rispettare la data finale di consegna fissata per la fine del 2015”.
La completa riqualificazione dell’area di Piazza Marconi e della stazione prevede un investimento complessivo di 3,54 milioni di euro, di cui oltre 850mila vengono dalla Regione Toscana e quasi 2,7 milioni dal Comune, come stabilito dal progetto esecutivo generale approvato a fine novembre 2012 e che dovrà necessariamente essere ultimato entro il 31 dicembre 2015.
Rotatoria di via del Tiro a Segno, via Preselle e via Bianciardi
Proprio nei giorni scorsi è stata espletata la gara di appalto e la consegna dei lavori è prevista per il prossimo 9 giugno. Il progetto prevede un investimento di 450mila euro, di cui 180mila (40% dell’importo) provengono dalla Regione. I lavori si dovrebbero concludere entro 6 mesi dal loro inizio.
Manutenzione pista ciclabile Grosseto – Marina
In questo caso la gara di appalto risale al 26 marzo scorso e la consegna dei lavori è prevista entro questo mese. L’investimento ammonta a 180mila euro, provenienti dalla devoluzione parziale di un vecchio mutuo della Cassa depositi e prestiti. I lavori dovrebbero durare circa 2 mesi.
Completamento della pista ciclabile, rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi di via Giulio Cesare nel tratto compreso tra via Sauro e via Telamonio
Si tratta di un intervento di grande importanza, il cui progetto aveva subito dei ritardi, ma che adesso va avanti con 250mila euro, totalmente provenienti dalle casse comunali. Appaltato a fine maggio scorso potrà veder partire i cantieri entro l’estate.
Urbanizzazione primaria della strada “Casal Roberto” a Squartapaglia.
E’ un’opera che attende di essere realizzata da anni, ma il cui progetto definitivo è stato approvato lo scorso marzo. Saranno investiti 900 mila euro interamente comunali che riqualificheranno con fondamentali opere di urbanizzazione un’area importante. L’appalto integrato dovrebbe arrivare entro l’anno e i lavori dovrebbero partire nei giorni immediatamente successivi.
Questi invece le opere pubbliche realizzate o progettate dal servizio Manutenzione del Comune di Grosseto:
- progetto di manutenzione straordinaria ed abbattimento delle barriere architettoniche in via Davide Lazzaretti, per un importo da oltre 66mila euro. I lavori sono stati appaltati ed inizieranno entro questo mese;
- progetto di manutenzione straordinaria all’incrocio delle Quattro strade e nel parcheggio della scuola di via Einaudi, per un importo da 30mila euro. Il primo intervento è concluso, mentre il parcheggio verrà completato dopo la chiusura della scuola;
- progetto di manutenzione straordinaria della strada di Vigna Fanucci, per un importo di 19mila euro. I lavori inizieranno entro luglio;
- progetto di manutenzione straordinaria di alcune strade di Marina di Grosseto, per un importo di oltre 73mila euro. I lavori inizieranno entro giugno. Tra i vari interventi, anche il completamento di via dei Platani e di via di Ponente;
- progetto di manutenzione straordinaria di via della Tinca e della Triglia e di parte di via del Pesce Luna a Principina a Mare, per un importo di circa 42mila euro. I lavori scatteranno entro giugno.