Aumenta la “flotta” dei mezzi elettrici ed ecologici del Comune di Grosseto.
È stato presentato questa mattina, in piazza Dante, il parco auto, e non solo, che negli ultimi anni è cresciuto, fino a coprire totalmente il fabbisogno dell’Ente e a offrire un utile servizio anche ai cittadini.
Tra gli acquisti più recenti si contano 11 biciclette elettriche a pedalata assistita, 13 quadricicli elettrici pesanti e 1 autocarro elettrico, per una spesa complessiva di 192mila e 400 euro derivanti da un finanziamento regionale ad hoc.
Questi nuovi mezzi vanno ad aggiungersi a 5 quadricicli elettrici leggeri, a 6 biciclette elettriche a pedalata assistita e a 26 biciclette a pedalata normale.
Di questi mezzi precedentemente entrati nel parco auto dell’amministrazione, 3 quadricicli e 3 biciclette sono stati messi a disposizione della società Sistema srl per il servizio di “car and bike sharing”, ovvero per il noleggio, mentre un quadriciclo elettrico è stato assegnato al comando della Polizia municipale, un altro quadriciclo ai vigili volontari e alcune biciclette elettriche a pedalata assistita a vari settori dell’Ente.
Le biciclette a pedalata normale sono state messe a disposizione degli uffici comunali e delle istituzioni scolastiche.
Per questo primo pacchetto di mezzi ecologici furono spesi 63mila e 580 euro, derivanti dal residuo di un finanziamento regionale, e quindi vincolati, concesso per l’attuazione del Piano di azione comunale 2007/2010, nell’ambito degli interventi finalizzati al contenimento delle emissioni delle sostanze inquinanti.
L’acquisto di mezzi ecologici fa parte del piano complessivo di miglioramento della qualità dell’aria e più in generale della qualità della vita del capoluogo e di tutto il territorio comunale. E soprattutto rientra in un’ottica di sensibilizzazione che vede il Comune in prima fila per dare un esempio di pratica virtuosa dell’utilizzo dei mezzi di trasporto ad inquinamento zero, facendo circolare auto e biciclette in grado di rispettare l’ambiente e di alleggerire il traffico.
Sempre in questo ambito, infatti, sono state realizzate quattro postazioni di ricarica per i veicoli elettrici, sistemate in piazza del Combattente ad Alberese, nel parcheggio della passeggiata a mare davanti a villa Gaia a Marina, in piazza De’ Maria sul lato di via Cesare Battisti e nel parcheggio tra via Inghilterra e via Unione Sovietica, vicino alla centralina di rilevamento dell’aria. Le colonnine potranno essere utilizzate previo acquisto di una tessera prepagata.
Il progetto ha avuto un costo di 22mila e 385 euro finanziati con fondi regionali per 20mila e 400 euro e con fondi propri dell’Ente per i restanti 1.985 euro.
A tutte queste iniziative si aggiunge anche l’assegnazione di incentivi per l’acquisto di nuove biciclette da parte dei cittadini residenti a Grosseto.
A questo proposito, lo scorso anno il Comune ha erogato oltre 20mila euro in contributi per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita di cui hanno beneficiato 95 cittadini.