A Grosseto si sono conclusi con l’asfaltatura e la realizzazione della segnaletica orizzontale i lavori di sostituzione completa dei sottoservizi relativi al primo cantiere di via Tripoli, ed è stato riaperto al traffico questo primo tratto di strada.
Da mercoledì 21 maggio prenderanno il via i lavori relativi al secondo stralcio, i quali interesseranno il tratto di strada che va dall’incrocio di via Cadorna fino a quello di via Corridoni. La loro conclusione è prevista entro la metà del mese di luglio. Con questo secondo intervento prosegue l’ammodernamento della rete idrica e fognaria: saranno sostituiti circa 130 metri dell’attuale condotta fognaria e verranno predisposte la condotta di distribuzione, nuove condotte di adduzione e nuovi allacciamenti, che saranno spostati a lato della strada così da garantire in futuro una più agevole manutenzione.
Le attività propedeutiche all’inizio dei nuovi lavori (segnaletica per modifiche alla viabilità ed aree di sosta) saranno avviate a partire dai primi giorni della prossima settimana.
“Quello in via Tripoli era un intervento molto atteso, che ha trovato finalmente la sua realizzazione grazie allo sforzo sinergico di amministrazione comunale e Acquedotto del Fiora – afferma il direttore operazioni di Acquedotto del Fiora, Lorenzo Pirritano – Grazie a questi lavori, per i quali il gestore ha messo in campo complessivamente oltre 563mila euro, finalmente i cittadini potranno fruire di una nuova e più moderna rete di sottoservizi e di un manto stradale completamente ripristinato“.
“In fase progettuale abbiamo deciso di suddividere l’intervento in tre stralci, così da ridurre il più possibile gli inevitabili disagi implicati da questo tipo di lavori – prosegue Pirritano – Siamo consapevoli delle limitazioni che i cittadini stanno sopportando e chiediamo loro di avere ancora un po’ di pazienza, perchè purtroppo non erano possibili altre alternative di esecuzione e l’intervento non poteva più essere rinviato“.