Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di ieri pomeriggio, ha nominato Ennio Mario Sodano Prefetto di Bologna. Sodano, del 1953 grossetano di adozione, risiede in città dal 1976. Grosseto, infatti, è stata la sua prima sede di servizio. Capo di Gabinetto del Prefetto D’Ascenzo per oltre quattro anni è stato, fra l’altro commissario straordinario del Comune di Castiglione della Pescaia, sub commissario per il risanamento della Laguna di Orbetello e decorato con medaglia di bronzo al valor civile per l’operazione svolta in occasione dell’incendio della Sipe Nobel del 1976.
Entrato in carriera nel 1982 è stato, inoltre, Capo di Gabinetto della Prefettura di Perugia, Vice Prefetto Vicario di Firenze e quindi Vice Prefetto Vicario di Milano.
Per circa due anni ha lavorato al Ministero dell’Interno nello staff del Capo del Dipartimento per l’immigrazione.
Nominato prefetto nel luglio 2007 è stato Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Napoli 4, sciolta per infiltrazioni della criminalità organizzata, Prefetto di Vibo Valentia, dal dicembre 2007 al settembre 2009, quando è stato nominato prefetto di Padova.