È stata approvata dal Consiglio comunale di Grosseto la delibera sull’assestamento del bilancio 2013.
Il documento di programmazione finanziaria, tra variazioni positive e quelle negative, ha mantenuto un equilibrio nelle voci di spesa e di entrata.
“Abbiamo lavorato per far quadrare ulteriormente i conti alla luce di alcune variazioni anche importanti in alcuni capitoli – ha dichiarato il vice sindaco e assessore al Bilancio, Paolo Borghi -. E alla fine siamo riusciti a mantenere quell’equilibrio che ci permette di guardare con maggiore tranquillità all’impegno che ci aspetta per l’imminente futuro”.
Rispetto al documento approvato lo scorso ottobre, è stata rivista la previsione sull’imposta di soggiorno, che registra una variazione negativa di circa 290mila euro.
“Alla data dell’approvazione del bilancio era difficile avere un quadro completo e definitivo del gettito reale, da un lato perché l’obbligo di versamento scadeva alla fine di settembre, dall’altro perché siamo al primo anno di applicazione dell’imposta, cosa questa che comporta un’inevitabile e fisiologica fase di rodaggio. L’amministrazione comunale – ha proseguito Borghi – ha già istituito un gruppo di lavoro coordinato dal comando di Polizia municipale per i controlli e le verifiche sui versamenti dovuti e che a oggi non sembrano corrispondere esattamente con le presenze nel territorio”.
Nell’assestamento di bilancio è stata poi inserita la voce relativa al Peep Pizzetti per una cifra, in entrata e in uscita, di poco inferiore a 8 milioni di euro.
“Abbiamo ritenuto opportuno, in via prudenziale – ha spiegato l’assessore Borghi –, tenere conto nella manovra di riequilibrio del documento finanziario anche di questa voce, in entrata e in uscita. In attesa di tutte le valutazioni di natura tecnica, legale e giuridica”.
Nel documento di assestamento sono stati infine registrati tutti i trasferimenti statali definitivamente comunicati all’amministrazione comunale nel corso di questo mese.