Home Notizie dagli Enti Grosseto: al via un censimento per verificare le abitazioni allacciate alla rete dei pozzi comunali

Grosseto: al via un censimento per verificare le abitazioni allacciate alla rete dei pozzi comunali

di Redazione
0 commento 16 views

Un censimento delle utenze private allacciate alla rete di circa 90 pozzi comunali utilizzati per l’irrigazione del verde pubblico.

E’ questo il contenuto dell’avviso pubblico che apre la prima fase di intervento per affrontare una criticità particolarmente sentita a Grosseto. L’obiettivo è quello di arrivare, una volta quantificata correttamente la richiesta dell’utenza privata, all’affidamento ad un soggetto gestore esterno mediante bando di gara pubblico.

La questione è molto semplice: il Comune – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Monaciè proprietario dei pozzi artesiani costruiti in proprio o realizzati a scomputo da soggetti privati per affrontare le esigenze di irrigazione del verde pubblico, ma gli allacci dei privati per orti e giardini sono un altro aspetto che va regolarizzato come impone la legge. E’ una questione di equità che potrebbe far risparmiare alla fiscalità generale oltre 200mila euro”.

A questo punto – ha proseguito l’assessore -, la sola spesa di gestione va ripartita tra utenti privati e amministrazione comunale, mentre il servizio sarà affidato attraverso una trasparente procedura di affidamento pubblico ad un soggetto esterno”.

Gli utenti privati sono invitati a comunicare la loro disponibilità a regolarizzare i propri allacci, senza nessun tipo di impegno. Singoli cittadini e/o responsabili di condominio si recheranno quindi presso il “Settore tecnico manutentivo” del Comune ed, espletato l’affidamento, si procederà con il calcolo della distribuzione dei costi.

Nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale aveva affidato in via temporanea al Consorzio Bonifica, per il 2012 e il 2013, la gestione di questa rete di pozzi comunali, risparmiando già 90mila euro l’anno, poi aveva chiesto alla Regione un’autorizzazione perché diventasse un affidamento pluriennale, ma la Giunta regionale non ha ritenuto che tali attività rientrassero tra quelle specifiche previste dalla nuova normativa relativa ai consorzi bonifica.

Da qui la necessità – ha aggiunto l’assessore Monacidi dover cambiare percorso e di iniziare la procedura di affidamento ad un altro soggetto”.

L’ufficio comunale delle Manutenzioni di viale Sonnino 50, a Grosseto, rimarrà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 17. Gli interessati devono presentarsi muniti di documento di riconoscimento e di codice fiscale.

Per coloro che fossero impossibilitati a recarsi presso l’ufficio comunale, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica pozzi@comune.grosseto.it.

Nella mail dovranno essere indicati i dati anagrafici, il codice fiscale, l’indirizzo a cui fa riferimento l’allaccio e la disponibilità alla regolarizzazione della derivazione per l’esclusiva irrigazione di giardini o orti per i quali dovrà essere indicata l’estensione in metri quadri.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: